Oman

LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale è l'arabo, l'inglese è compreso e parlato ovunque, è raro trovare persone che parlino o comprendano l'italiano.
La valuta ufficiale è il Rial è . Le carte di credito sono accettate nei grandi alberghi internazionali.
PASSAPORTI, VISTI
I cittadini italiani che intendono recarsi in Oman devono essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validittà residua dalla data di ingresso nel Paese. È richiesto inoltre il visto turistico, il cui costo è all'incirca 75 Usd, lo si può ottenere all'arrivo in aeroporto a Muscat e consente una permanenza massima di 14 giorni.
FESTIVITÀ
Le festività religiose sono strettamente collegate al calendario lunare islamico dell'Egira; per questa ragione le date variano di anno in anno sul calendario Gregoriano occidentale, che si basa invece sull'ora solare.
Le principali festività laiche sono: il Capodanno ( 1° gennaio) ed il 18 Novembre Festa nazionale ed il 19 Novembre Compleanno del Sultano. Inoltre è bene ricordare che mentre in tutto il mondo arabo il giovedì ed il venerdì costituiscono il fine settimana, in Oman i giorni festivi sono il venerdì ed il sabato poichè lo stato si è adeguato alle esigenze lavorative del resto del mondo.
19 Luglio al 20 Agosto: Ramadan
Mese sacro di digiuno e purificazione.
Fine Agosto: Eid Al Fitr
Giorni di festa che segnano la fine del periodo di Ramadan.
26 Ottobre: Eid Al Adha
Celebrazione del pellegrinaggio alla Mecca.
4 Febbraio: Compleanno del Profeta
15 Novembre 2012: Capodanno islamico
Terra fiabesca di Sinbad il marinaio e della regina di Saba, il Sultanato dell'Oman, sospeso fra modernità e tradizione, è davvero uno scrigno di tesori tutti da scoprire. Alte montagne che custodiscono villaggi in cui la vita si muove secondo ritmi e tradizioni antichi. Deserti leggendari attraversati dai wadi e dalle rotte carovaniere che sin dalle notte dei tempi, commerciano datteri, stoffe e soprattutto incenso. Pianure costellate da verdeggianti oasi, ricche di suggestivi siti archeologici. Un mare splendido, popolato da pesci variopinti ed ornato da coralli multicolori, che lambisce spiagge dorate, o in cui si tuffano altissime falesie. Antichi castelli e forti abbandonati, piccole città incantate, mercati e suq pieni di vita e colori ed una tradizione culinaria che mescola sapientemente i sapori dell'India ai profumi del Medio Oriente e dell'Africa.
CLIMA
L'Oman è caratterizzato da un clima variabile a secondo delle zone. Da giugno a settembre l'Oman meridionale è raggiunto dai monsoni che rendono verdi i rigogliose i monti della regione del Dhofar e le pianure circostanti.Le zone desertiche all'interno del Paese possono registrare temperature più elevate e generalmente sono meno umide delle località costiere
FUSO ORARIO
Quando in Italia è in vigore l'ora solare in Oman la differenza è di 3 ore in avanti quando in Italia è in vigore l'ora legale la differenza è di solo 2 ore
