Mozambico

Il Mozambico è un Paese dell'Africa Meridionale, la cui estesa costa sull'Oceano Indiano è caratterizzata da popolari spiagge, come quella di Tofo, e da parchi marini in mare aperto.
Si passa da 2.500 km di costa incontaminata a spiagge bianchissime e mare turchese abitato da delfini, tartarughe, dugonghi e da una moltitudine di diverse specie di pesci, a foreste e boschi degli altipiani. Ma il Mozambico non è solo natura, è anche cultura; a lungo colonia portoghese conserva, accanto al fascino del continente nero, l'impronta latina lasciata dai coloni.
PASSAPORTI, VISTI
Le seguenti normative si riferiscono a cittadini in possesso di passaporto italiano, con marca da bollo valida per l'anno in corso. È richiesto il passaporto con almeno 6 mesi di validità oltre la data del rientro e due pagine bianche consecutive. Obbligatorio il visto da richiedere prima della partenza da richiedere all'Ambasciata della Repubblica del Mozambico a Roma. Qualora si volessero visitare anche i paesi limitrofi con successivo ritorno in Mozambico, si suggerisce di richiedere un visto d'ingresso multiplo. Si segnala tuttavia che il visto multiplo, pur consentendo di entrare ed uscire più volte dal Mozambico, permette un soggiorno della durata massima di 30 giorni, al termine del quale vi è l'obbligo di uscire dal Paese senza possibilità di proroghe o rinnovi. È compito del cliente verificare la validità del passaporto e le formalità d'ingresso previste dal paese di destinazione. Per maggiori informazioni, relative alle formalità d'ingresso ed eventuali obblighi sanitari, vi preghiamo fare riferimento al sito del Ministero degli Affari Esteri.
FESTIVITÀ
01 gennaio: Primo dell'anno
03 febbraio: Heroes' Day
01 maggio: Festa dei lavoratori
25 giugno: Festa dell'Indipendenza
07 settembre: Festa della Vittoria
25 settembre: Festa delle Forze Armate
10 novembre: Maputo City Day, si festeggia solo a Maputo
25 dicembre: Festa nazionale della famiglia
CLIMA
La stagione secca è da marzo ad agosto con temperature che oscillano tra i 15° ed i 25°, quella umida comprende i mesi da settembre a gennaio, quando le temperature arrivano fino a 40°. Febbraio è il mese in cui si concentrano le precipitazioni, ed in cui le strutture, soprattutto quelle a sud nell'arcipelago di Bazaruto, chiudono.
FUSO ORARIO
Un'ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessun differenza quando da noi vige l'ora legale.
LINGUA E VALUTA
Le più diffuse sono il portoghese e l'inglese.
La valuta in vigore in Mozambico è il Nuovo Metical (MZN).
1 euro = 35 metical circa
VACCINAZIONE E CONSIGLI SANITARI
Non è obbligatoria nesuna vaccinazione. È però raccomandata la profilassi anti-malarica. I viaggiatori che provengono dai seguenti Paesi: Angola, Benin, Bolivia, Brasile, Burchina Faso, Burundi, Isole Comores, Ciad, Colombia, Congo, Costa d'Avorio, Equador, Etiopia, Polinesia, Gabon, Gambia, Gana, Guiana, Guinea Conacry, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Liberia, Mali, Mauritania, Niger, Nigeria, Panama, Perù, Kenia, Repubblica Centro-Africana, RD Congo, Ruanda, Somalia, San Tomè e Principe, Senegal, Serra Leone, Sudan, Suriname, Tanzania, Togo, Trinidad e Tobago, Uganda e Venezuela devono, al momento dell'ingresso nel Paese, esibire il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla. Coloro che fossero sprovvisti del suddetto certificato, hanno la facoltà di ottenerlo presso il Servizio Nazionale di Salute, dietro pagamento di 1.350,00 Meticals (circa 40 Euro), al momento dell'arrivo nel Paese.
