Messico

FESTIVITÀ
1 gennaio: Capodanno
5 febbraio: Festa della Costituzione
8 aprile: Festa dei bambini
1 maggio. Festa del lavoro
5 maggio. Anniversario della battaglia di Puebla
1 settembre. Festa nazionale
16 settembre. Giorno dell'Indipendenza
12 ottobre. Giorno della Razza
2 novembre. Festa dei morti

FUSO ORARIO
- 7 ore in meno rispetto all'Italia quando è in vigore l'ora solare e - 8 se è in vigore l'ora legale
Siete alla ricerca di vere emozioni? Volete scoprire una cultura antica e diversa dalla nostra? Volete addentrarvi in foreste incontaminate color verde smeraldo o tuffarvi in acque turchesi per poi rilassarsi su spiagge bianche? Il Messico ti offre tutto questo e anche di più, basta lasciarsi e farsi trasportare da questo mondo che per certi versi può risultare surreale. Non serve nemmeno tantissimo tempo, in un paio di settimane riuscirete a vivere l'Avventura Messico! Ad accompagnarvi in questo splendido e indimenticabile viaggio, troverete persone buffe e disponibili ad aiutarvi, verrete catturati dai magici colori che lo spettacolo di madre natura offre ogni giorno, per non parlare delle stoffe preziose che vestono a festa chiese e monumenti. Camminando per i mercati tradizionali sarete inebriati dalla moltitudine di profumi, talvolta un pò sgradevoli, ma che rendono l'esperienza e l'emozione Messico unica nel suo genere. Altro che faccia triste dell'America... Buon Viaggio!
CLIMA
Il clima varia da regione a regione ed è influenzato molto dall'altitudine, dal mare e dalla latitudine. Le stagioni sono essenzialmente due: quella della pioggia e quella secca. La stagione delle piogge (la nostra estate) è caratterizzata da temperature elevate e dura indicativamente da giugno a ottobre; gli acquazzoni sono violenti, ma di breve durata e, in genere, a fine giornata. Il periodo migliore per partire è la stagione secca, tra novembre e maggio. La vacanza balneare è possibile tutto l'anno. Sulla costa dello Yucatan la temperatura oscilla tra i 22 e i 28°.
LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale è lo spagnolo, ma l'inglese è molto diffuso nelle località turistiche.
La valuta ufficiale del Messico è il "Peso", ma nella maggior parte della località verrà accettato il Dollaro Americano.
PASSAPORTI, VISTI
Per l'ingresso in Messico è sufficiente essere in possesso di un passaporto in corso di validità. Non è richiesto alcun visto per turismo (fino a 90 giorni di permanenza massima nel Paese). All'arrivo dovrà essere presentatala carta turistica fornita dalla compagnia aerea durante il volo. A chi dovesse capitare di fare scalo tecnico nel Stati Uniti d'America verrà chiesto di presentare passaporto e ESTA validi per l'ingresso in America.
VACCINAZIONE E CONSIGLI SANITARI
Nessuna vacinazione è richiesta. Oltre ai medicinali abituali e a quelli d'ermergenza classici è utile avere con sè repellenti per gli insetti. Si consiglia di stipulare, prima di iniziare il viaggio, un'assicurazione medica.