Grandi Antille

Le Grandi Antille sono un arcipelago del mare Caraibico e rappresentano la parte occidentale delle Antille. Sono situate a sud-est degli Stati Uniti d'America e ad est delle Piccole Antille. Sono una destinazione molto suggestiva considerata un paradiso terrestre grazie alle meravigliose spiagge di sabbia, acque cristalline, un incantevole paesaggio e un bellissimo clima durante tutto l'anno. Inoltre rimarrete affascinati dall'accoglienza e la cordialità della popolazione. Perfette per viaggi di nozze, crociere, sport, relax, mare e per godersi degli spettacolari tramonti!
Tra queste isole vi consigliamo la splendida e vivace Giamaica, la calda Repubblica Dominicana e la vibrante Portorico, ricca di casinò e locali.
CLIMA
Il clima è di tipo caldo-umido, con elevate temperature tutto l'anno e piccole escursioni termiche. Si possono distinguere due stagioni, una molto secca da novembre a maggio e una umida da giugno a ottobre.
La temperatura media non è quasi mai inferiore ai 25°C. L'estate è anche la stagione dei cicloni che, giungendo da Est, interessano quasi tutte le isole dell'arcipelago (in particolar modo da Luglio a Ottobre).
FUSO ORARIO
Giamaica: -6h rispetto all'Italia (-7h quando in Italia vige l'ora legale)
Repubblica Dominicana e Portorico: -5h, (- 6h quando in Italia vige l'ora legale)
PASSAPORTI, VISTI
Il documento d'ingresso obbligatorio è il passaporto con almeno sei mesi di validità residua, oltre al biglietto aereo di ritorno. A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato.
Viaggiare attraverso gli Stati Uniti: Se si viaggia attraverso gli USA, si comunica che dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization)

LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale della Repubblica Dominicana e di Portorico èlo spagnolo (l'inglese viene insegnato nelle scuole).
In Giamaica la lingua ufficiale è l'Inglese, ma in realtà può essere considerata un paese bilingue: l'inglese è molto più capito che parlato, molto più utilizzato è il Patois (si legge Path-Wah), il dialetto nazionale.