Dubai

Baciata dal sole, Dubai propone una serie infinita di soluzioni di vacanza, riuscendo così ad accontentare in egual misura chi è alla ricerca di un luogo tranquillo dove riposare, di un'avventura nel deserto oppure di un soggiorno rigenerante, lontano dalla routine quotidiana. Dubai è un centro d'affari di primissimo rilievo ma anche una metropoli intrigante e ricca di stimoli ai margini della natura: svettanti grattacieli, moderne strutture per il divertimento e il tempo libero, irresistibili tentazioni culinarie, giganteschi centri commerciali ma anche paesaggi desertici mozzafiato inondati dalla luce dorata del sole, tutto concorre a renderla unica.

CLIMA
Il clima a Dubai è caldo e soleggiato tutto l'anno con temperature che oscillano tra i 20° durante i periodi più freschi ed i 40° durante i mesi estivi.
FUSO ORARIO
3 ore in più rispetto all'Italia , 2 ore con l'ora legale.
LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale è l'arabo ma inglese si parla ovunque.
La moneta locale è il Dirham (AED), 1 Euro = 5 AED circa. Le principali carte di credito sono accettate ovunque.
PASSAPORTI, VISTI
Ai cittadini italiani è richiesto il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi per l'ingresso a Dubai. Non è richiesto alcun visto per soggiorni inferiori ai 90 giorni.
FESTIVITÀ
Le festività religiose sono strettamente collegate al calendario lunare islamico dell'Egira; per questa ragione le date variano di anno in anno sul calendario Gregoriano occidentale, che si basa invece sull'ora solare. Inoltre è bene ricordare che mentre in tutto il mondo arabo il giovedì ed il venerdì costituiscono il fine settimana, ad Abu Dhabi i giorni festivi sono il venerdì ed il sabato poichè lo stato si è adeguato alle esigenze lavorative del resto del mondo.
19 Luglio al 20 Agosto circa (nel 2012): Ramadan
Mese sacro di digiuno e purificazione.
Fine Ramadan: Eid Al Fitr
Giorni di festa che segnano la fine del periodo di Ramadan
26 ottobre: Eid Al Adha
Celebrazione del pellegrinaggio alla Mecca.
4 febbraio: compleanno del profeta
Ricorrenza annuale della nascita di Maometto.
15 novembre (per il 2012): capodanno islamico
Ricorrenza del capodanno nel calendario islamico.
31 dicembre: capodanno occidentale
2 Dicembre: giorno dell'Indipendenza