Canada

CLIMA

In estate la temperatura media si aggira sui 20° anche se non mancano le eccezioni; nelle praterie e nel basso Ontario la temperatura può essere notevolmente elevata rispetto allo standard mentre nel nord i 15° del giorno raggiungono livelli invernali durante la notte, In inverno le province atlantiche, il Québec e l'Ontario meridionale hanno temperature che oscillano tra i -5° ed i -20° all'interno dello Yukon e dei Northwest Territories non è raro trovare temperature fino a -40°, mentre le coste settentrionali riscaldate dalle tiepide correnti pacifiche è difficile che raggiungano temperature sotto lo 0°.

FUSO ORARIO

Le fasce orarie che dividono verticalmente il Canada sono sei e, da est ad ovest, prendono le seguenti denominazioni:
NEWFOUNDLAND TIME: comprende il Newfoundland (meno 4,5 ore rispetto all'Italia)
ATLANTIC TIME: comprende The Marittime Provinces, il Labrador, parte dell'Isola di Baffin e dell'Isola di Anticosti (meno 5 ore rispetto all'Italia)
EASTERN TIME: comprende il Quebec, gran parte dell'Isola di Baffin e l'Ontario a est del 90º di longitudine (meno 6 ore rispetto all'Italia)
CENTRAL TIME: comprende l'Ontario ad ovest del 90º di longitudine, il Manitoba, la metà orientale del Saskatchewan ed il distretto Keewatin dei Northwest Territories (meno 7 ore rispetto all'Italia)
MOUNTAIN TIME: comprende il resto del Saskatchewan, l'Alberta, la zona nord orientale del British Columbia e la parte dei Northwest Territories a nord del Saskatchewan e dell'Alberta (meno 8 ore rispetto all'Italia)
PACIFIC TIME: comprende il resto del British Columbia e lo Yukon (meno 9 ore rispetto all'Italia) In Canada non tutte le province adottano l'ora legale (denominata "daylight saving time" in vigore dall'ultima domenica di aprile all'ultima domenica di ottobre): la gran parte della provincia dello Sasketchawan, la città di Lloydminster (al confime con l'Alberta ed il Sasketchawan), la città di Thunder Bay, la contea di Essex nell'Ontario e la città di Gaspé nel Quèbec seguono sempre l'ora solare (chiamata "standard time") Rispetto all'Italia +3 ore in inverno; +2 ore quando vige l'ora legale.

Il paese della foglia d'acero è un'enorme riserva naturale dall'impareggiabile contenuto;la natura incontaminata si staglierà a perdita d'occhio oltre l'orizzonte mentre esplorerete queste terre incantate. Lo spettacolo inzia con paesaggi da cartolina a cornice di grandi laghi, come quello di Lake Louise; atto secondo le gigantesche foreste boreali, nelle quali orsi bruni, marmotte e molte altre specie animali si lasciano osservare da turisti e studiosi. Terzo atto i resort montani, i più prestigiosi e rinomati del mondo, come quelli di Jasper e Kicking Horse; non solo sci in queste aree, ma anche, ad esempio, esplorazione a bordo di motoslitte nelle zone più a nord del paese, km di lande ghiacciate, natura al suo stato primordiale. Per ultime, ma non meno importanti, le incredibili metropoli come Vancouver, Montreal e Toronto, eccellenti a livello mondiale per quanto riguarda attrazioni e divertimenti, e cittadine che spesso sembrano fondersi in modo delicato e naturale con il paesaggio. Uno spettacolo mozzafiato che durerà dal primo all'ultimo minuto del vostro viaggio.

LINGUA E VALUTA

In Canada vige il bilinguismo esteso per volontà del governo su tutto il territorio. L'inglese, tuttavia, è la prima lingua parlata in quasi tutte le province del centro e dell'ovest, mentre il francese è predominante nel Québec ed è ampiamente parlato anche nelle province atlantiche.
L'unità monetaria è il dollaro canadese (CAD) diviso in 100 cents.

PASSAPORTI, VISTI

Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità. Nessun visto è richiesto per soggiorni fino a 90 giorni. È tuttavia molto importante essere in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno e dimostrare di avere i mezzi necessari per il mantenimento per tutta la durata del soggiorno.

"electronic Travel Authorization " (eTA)
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea dovranno munirsi prima dell'imbarco dell'"electronic Travel Authorization" (eTA), similmente a quanto avviene per l'ingresso negli Stati Uniti con l'ESTA. L'eTA è necessaria anche per il solo transito.
La richiesta dell'autorizzazione dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica.
L'eTA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima.
Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.  

VACCINAZIONE E CONSIGLI SANITARI

Non è richiesta alcuna vaccinazione.

FESTIVITÀ

Oltre alle tradizionali festività cristiane si festeggiano anche i seguenti giorni;

2 Febbraio: Giorno della Marmotta
Festa istituita nel 1886 e celebrata per la prima volta il 2 febbraio 1887 in Pennsylvania, è una festività durante la quale, secondo la tradizione, bisogna osservare tane di marmotte finchè non se siano uscite alcune; se una volta fuori, si spaventassero per la loro ombra l'inverno durerebbe ancora lungo; viceversa se con tempo nuvoloso non ci sia alcuna ombra a spaventare la marmotta, presto arriverà la primavera. Una tradizionale e allegorica credenza secondo la quale se in questa giornata il cielo sia luminoso e terso l'inverno durerebbe ancora diverso tempo (ed effettivamente in Canada è proprio in corrispondenza di cieli sgombri da nuvole che si verificano le giornate più fredde).

Metà febbraio: Winterlude (ad Ottawa)
In questo periodo vengono liberati circa 10 km del Rideau Canal per creare una spettacolare pista da pattinaggio.

1 Luglio: Canada Day
Riccorenza della firma del British North American Act (1 luglio 1867), che sanciva la nascita del Canada, risultato dell'unione tra due colonie britanniche e di una provincia dell'impero.

1º weekend di Agosto: Natal Day (ad Halifax)
Festa della fondazione, con una parata per le vie della città.

2º lunedì di ottobre: Thanksgiving Day
Giorno del ringraziamento, festeggiato allo stesso modo negli Stati Uniti