Botswana

Abbandonate le abitudini quotidiane e lo stress della vita moderna e venite a visitare questa regione ancora incontaminata dove la natura regna sovrana. Godetevi questo paradiso caratterizzato da meraviglie naturali uniche al mondo: Savana, Deserto, Paludi e Saline caratterizzano il paesaggio del Botswana, è infatti chiamato "il paese dei contrasti" per la varietà del suo territorio. Qui gli animali vivono e si muovono in assoluta libertà, avrete infatti l'opportunità di osservarli da vicino e di provare emozioni indescrivibili.
Il territorio del Botswana, paese dell'Africa meridionale senza sbocchi sul mare, è definito dal deserto del Kalahari e dal delta dell'Okavango, che in occasione delle stagionali alluvioni diventa un habitat rigoglioso per gli animali selvatici. Nella riserva faunistica del Kalahari centrale, con le sue valli alluvionali fossili e la savana ondulata, vivono numerosi animali, tra cui giraffe, ghepardi, iene e licaoni.
CLIMA
Semi-desertico con una media annuale di precipitazioni molto scarsa. Le piogge sono concentrate nei mesi tra dicembre e gennaio e la stagione secca va da maggio a settembre quando l'escursione termica tra le ore diurne e quelle notturne è molto accentuata.
FUSO ORARIO
Un'ora in più rispetto all'ora solare italiana. Nessun differenza quando da noi vige l'ora legale.
LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale è l'inglese, ma è molto diffuso il Setswana, il Kalanga, il Sekgalagadi.
La moneta nazionale è la Pula, pari a circa 40 centesimi di Euro.
PASSAPORTI, VISTI
È necessario il passaporto in corso di validità e con validità residua di almeno 6 mesi. Visto d'ingresso non richiesto se il soggiorno non supera i 90 giorni. Le normative si riferiscono a cittadini in possesso di passaporto italiano, con marca da bollo per l'anno in corso.
VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI
È consigliata la profilassi antimalarica.
FESTIVITÀ
In Botswana si festeggiano regolarmente alcune festività religiose come il Natale (25 dicembre), il giorno di Santo Stefano (26 dicembre), la domenica di Pasqua, il lunedì di pasquetta e il venerdì santo (marzo o aprile).
Tra le feste pubbliche ci sono il Capodanno (1 gennaio) e la Festa dei Lavoratori (1 maggio).
1 luglio: Festa del Seretse Khama
Giorno in memoria di Sir Seretse Khama, padre dell'indipendenza del Botswana, che naque l' 1 luglio del 1921.
luglio: Festa del Presidente
30 settembre: Festa dell'Indipendenza o Festa del Botswana
Giorno nel quale si celebra la proclamazione dell'indipendenza del Botswana, avvenuta il 30 settembre del 1966, dal protettorato Britannico.