Bermuda

FUSO ORARIO

La differenza di fuso orario tra l'Italia e le Bermuda è di 5 ore. Anche Bermuda adotta l'ora legale estiva dalla prima domenica di aprile all'ultima di ottobre.

LINGUA E VALUTA

La lingua ufficiale delle Bermuda è l'inglese.
Il dollaro bermudiano è equivalente al dollaro americano, che è accettato ovunque.

PASSAPORTI, VISTI

Il documento d'ingresso obbligatorio è il passaporto con almeno sei mesi di validità residua, oltre al biglietto aereo di ritorno. A partire dal 26 giugno 2012, tutti i minori potranno viaggiare in Europa e all'estero solo se muniti di un proprio documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto individuale, lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni). Non sono pertanto più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori (al contempo tali documenti rimangono comunque validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza). Maggiori informazioni sono presenti sul sito della Polizia di Stato. Viaggiare attraverso gli Stati Uniti: Se si raggiungono le Bermuda viaggiando attraverso gli USA, si comunica che dal 12 gennaio 2009 è obbligatorio ottenere un'autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization). L'autorizzazione va ottenuta prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti. I cittadini di paesi aventi diritto a partecipare al programma "Viaggio senza Visto" possono già da tempo richiedere tale autorizzazione anticipata accedendo tramite Internet al Sistema Elettronico per l'Autorizzazione al Viaggio (ESTA) (Electronic System for Travel Authorization).


Le Bermuda offrono un assortimento di spiaggie di soffice sabbia rosa e acque che vanno dal turchese al verde smerando. Sono un arcipelago subtropicale di circa 150 isolesituato nell'Oceano Atlantico 1.043 km al largo della costa del North Carolina e oltre 1.600 km a nord dei Caraibi, dove a torto le colloca la maggior parte della gente. Ognuna di queste isole è caratterizzata da spiagge spettacolari, da una vegetazione lussuriosa e da una fauna unica. Le 8 isole più grandi sono collegate tra loro da strade rialzate e ponti, così da formare un territorio continuo che prende la forma caratteristica di un amo. Tutte le isole hanno un'origine vulcanica e sono circondate da barriere coralline; il loro entroterra è collinoso, ma il rilievo più elevato supera di poco i 77 m. Il clima piacevole consente alle isole una fioritura perenne, con fiori dai colori intensi quali le buganvillee, gli ibischi e gli oleandri. Alle Bermuda vi sono coralli che attirano una varietà di pesci tropicali variopinti quali il pesce angelo, il baliste e il pesce pagliaccio.

CLIMA

Grazie all'invidiabile posizione geografica, le Bermuda vengono scaldate dalla corrente del golfo e dal sole, ma si mantengono lontane dal caldo dei tropici. Le temperature piacevoli e raramente raggiungono punte estreme di caldo o freddo. Da maggio a metà ottobre, i mesi più caldi, si oscilla tra i 23° e i 29° e la temperatura dell'acqua è ideale per il nuoto e le immersioni. La stagione invernale è un po' fredda per i bagni, ma la temperatura media si aggira comunque sui 21°. I mesi estivi sono piuttosto secchi, anche se le piogge si distribuiscono equamente durante l'intero anno. I temporali sono piuttosto rari. Gli uragani non sono abituali, ma di quando in quando, circa ogni 7 anni, toccano l'isola.

FESTIVITÀ

Le Bermuda propongono un numero incredibile di tornei di golf e di manifestazioni tranquille quali gare di bocce e mostre di giardinaggio, attività destinate in particolar modo alle persone più anziane, ma non prive di vivacità.
I danzatori di Gombey si esibiscono a Capodanno, mentre il Bermuda Festival offre per sei settimane, da metà gennaio fino alla fine di febbraio, un gran numero di spettacoli di ogni genere. Il Bermuda Cat Fanciers Association Championship Cat Show (una mostra-concorso di gatti), a metà marzo, è piuttosto divertente, ma è un po' meno prestigiosa della Newport-Bermuda Race, una delle più importanti regate oceaniche del mondo che si svolge alla fine di giugno negli anni pari.
Il SOCA è un festival di musica caraibica che ha luogo nei Royal Naval Dockyards alla fine di luglio o all'inizio di agosto; il Bermuda Reggae Sunsplash si svolge a metà agosto. Tutt'altro ritmo vi farà marciare durante il Bermuda Tattoo, una parata militare della durata di tre giorni, all'inizio di novembre, che termina con grandiosi fuochi d'artificio