Australia

FUSO ORARIO
In Australia ci sono tre diversi fusi orari:
+ 9 nel fuso orario dell'est, Eastern Standard Time (EST)
+ 8,30 in quello centrale Central Standard Time (CST) per il Territorio del Nord e l'Australia Meridionale
+ 7 nel l Western Standard Time (WST) nell'Australia Occidentale
Nella maggior parte degli stati australiani esiste inoltre l'ora legale: durante questo periodo gli orologi vengono portati avanti di un'ora.
LINGUA E VALUTA
La lingua ufficiale è l'inglese.
Valuta: Dollaro Australiano
PASSAPORTI, VISTI E VACCINAZIONI
È' necessario essere in possesso di passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi dalla data di ingresso nel paese.È' inoltre necessario possedere un visto Australiano, a meno che non siate cittadini australiani o neozelandesi. Il visto è valido un anno dall'emissione e per una permanenza massima in Australia di 3 mesi. Per farne richiesta, è fondamentale consegnare la scansione del proprio passaporto all'agenzia di viaggio entro 40 giorni dalla partenza. Ricordiamo che per noleggiare un auto è sempre obbligatorio presentare al momento del ritiro una carta di credito tradizionale (con nome e numeri in rilievo) intestata al guidatore intestatario del noleggio. Non sono accettate carte di debito/ricaricabili/electron o carte tradizionali intestate ad altre persone. Nessuna vaccinazione è richiesta.
FESTIVITÀ
Capodanno: 1 gennaio
26 gennaio: Australia Day
Folle sventolano patriottiche bandiere e si riversano nelle strade della città, convergendo intorno al celebre Sydney Harbour per un programma ricco di eventi. Nei Royal Botanic Gardens si svolge una tradizionale cerimonia aborigena, a Hyde Park si tiene un grande barbecue e gruppi musicali australiani si esibiscono a The Rocks. Maestosi velieri, piccoli traghetti, yacht e surf solcano le acque del porto mentre gli aerei dell'Aviazione militare sfrecciano sopra Circular Quay. Non potrete naturalmente perdervi l'evento serale patriottico per antonomasia: la spettacolare sessione di fuochi d'artificio sul porto.
25 aprile: Anzac Day
Giornata commemorative di tutti i caduti nelle guerre combattute da soldati australiani e neozelandesi (Australia and New Zealand Army Corps, "Corpo d'armata di Australia e Nuova Zelanda")
1º lunedì dopo o il 9 luglio: compleanno della Regina.
Festeggiato in tutta l'Australia eccetto che nella sua area occidentale.
La purezza di paesaggi unici, intatti ed incontaminati. I colori forti che si susseguono quasi come in un'incantevole magia o nel sogno più bello: il bianco accecante di spiagge e laghi salati, il verde brillante di foreste pluviali, il turchese del meraviglioso mare che ospita due delle più belle barriere coralline al Mondo. Ed ancora dune dorate che lasciano spazio, nel cuore del paese, ad un fantastico deserto rosso che regala tramonti infuocati. Emozioni uniche, come quelle di nuotare soli ed indisturbati a piedi di una cascata o accanto all'enorme e docile squalo balena; osservare i canguri che saltano tra le luci del tramonto o un koala appisolato su un eucalipto; sorseggiare un cocktail davanti all'Opera House o bere un birra in un tipico pub dell'Outback.
La natura nel suo stato più puro. Il fascino della tradizione aborigena. Orizzonti infiniti e romantici panorami.
CLIMA
Data la vastità del paese ed i molteplici climi, ogni momento dell'anno è un buon momento per andare in Australia! A nord è caldo tropicale tutto l'anno con una stagione umida con frequenti piogge tra dicembre e marzo.
A sud durante la nostra estate (giugno - agosto) è freddo. In ogni caso, una tappa come Kangaroo Island è un must ! Anzi, gli animali tendono a ripararsi sotto la vegetazione quando c'è troppo caldo con il rischio di avvistarli con maggior difficoltà. Generalmente le città di Sydney e Perth hanno un inverno più mite. Nel centro, nel deserto, il clima è sempre caldo durante il giorno, con temperature particolarmente alte tra novembre e marzo. Al contrario, durante l'inverno australiano (giugno-settembre), come cala il sole le temperature si abbassano sensibilmente.

