Abu Dhabi

Sole tutto l'anno, spiagge bianchissime, dune di sabbia spettacolari e una vibrante atmosfera cosmopolita rendono Abu Dhabi un luogo ideale dove trascorrere qualche giorno divacanza. Uno scenario da favola che culla questo Emirato famoso in tutto il mondo per le sue enormi riserve petrolifere e le maestose moschee dai torreggianti minareti. Tutto ciò, insieme alla proverbiale ospitalità mediorientale e a infrastrutture fra il mistico e il super moderno, fa di Abu Dhabi la meta perfetta per tutti i viaggiatori. La famosa oasi di Liwa, nel sud dell'Emirato, ospita dune di sabbia fra le più belle e imponenti del mondo e rappresenta l'ultima frontiera prima del leggendario Rub Al-Khali (Quarto Vuoto), un deserto sconfinato che si estende attraverso l'Arabia Saudita e l'Oman, suolo di conquista da parte di molti esploratori del passato. La città di Abu Dhabi è un brulicare di servizi e strutture per il business e l'intrattenimento, dai centri convegni di ultima generazione, agli hotel di lusso con centri benessere fino ai prestigiosi campi da golf, teatri e, presto, i più famosi musei del mondo fra cui Guggenheim e Louvre. 

CLIMA

Gli Emirati Arabi sono caratterizzati da un clima generalmente arido e subtropicale, secco da ottobre ad aprile con temperature medie durante il giorno che oscillano intorno ai 25° e più umido da maggio a settembre con temperature medie diurne che possono raggiungere anche i 40°. Le zone all'interno del Paese possono registrare talvolta temperature più elevate e generalmente sono meno umide delle località costiere.

FUSO ORARIO

Quando in Italia è in vigore l'ora solare negli Emirati la differenza è di 3 ore in avanti rispetto all'Italia, quando in Italia è in vigore l'ora legale la differenza è di solo 2 ore

LINGUA E VALUTA

La lingua ufficiale è l'arabo, l'inglese è compreso e parlato ovunque, è raro trovare persone che parlino o comprendano l'italiano.
La valuta è il Dirham, le principali carte di credito sono accettate in quasi tutti gli hotel ed i negozi.

PASSAPORTI, VISTI E VACCINAZIONI

È indispensabile essere in possesso del passaporto con una validità residua di almeno sei mesi dalla data di partenza.
Per i possessori di passaporto italiano non è necessario alcun visto. Non è richiesta nessuna vaccinazione.

FESTIVITÀ

Le festività religiose sono strettamente collegate al calendario lunare islamico dell'Egira; per questa ragione le date variano di anno in anno sul calendario Gregoriano occidentale, che si basa invece sull'ora solare. Inoltre è bene ricordare che mentre in tutto il mondo arabo il giovedì ed il venerdì costituiscono il fine settimana, ad Abu Dhabi i giorni festivi sono il venerdì ed il sabato poichè lo stato si è adeguato alle esigenze lavorative del resto del mondo.

19 Luglio al 20 Agosto circa (nel 2012): Ramadan
Mese sacro di digiuno e purificazione.

Fine Ramadan: Eid Al Fitr
Giorni di festa che segnano la fine del periodo di Ramadan

26 ottobre: Eid Al Adha
Celebrazione del pellegrinaggio alla Mecca.

4 febbraio: compleanno del profeta
Ricorrenza annuale della nascita di Maometto.

15 novembre (per il 2012): capodanno islamico
Ricorrenza del capodanno nel calendario islamico.

15 novembre (per il 2012): capodanno islamico
Ricorrenza del capodanno nel calendario islamico.

31 dicembre: capodanno occidentale

2 Dicembre: giorno dell'Indipendenza